Avviso LAN/WLAN

Oggetto: Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Il nostro Istituto ha presentato un progetto per la realizzazione della rete WI-FI nella scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il progetto approvato e per cui abbiamo ricevuto finanziamento ha il seguente titolo:

“In rete: apprendimento, condivisione, futuro”

Obiettivo specifico 10:8, ed in particolare 10.8.1 si realizza attraverso le seguenti azioni:

- potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l'edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell'educazione nell'era digitale;

- sostegno, in linea con l'Agenda Digitale per l'Europa e con ilPiano Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola.

Il progetto ha lo scopo di fornire a studenti e docenti percorsi di apprendimento innovativi e strumenti di supporto alla didattica. La disponibilità di una copertura ‘‘wireless’’ in ogni aula permetterà di integrare la classica lezione in aula con un’interazione più ampia, promuovendo la comunicazione e lo scambio di dati e di informazioni, nonché la creazione di comunità di apprendimento.

La disponibilità di una copertura ‘‘wireless’’ nei plessi della scuola Primaria e Secondaria permetterà infatti di integrare la classica lezione in aula con un’interazione più ampia, promuovendo la comunicazione e lo scambio di dati e di informazioni, nonché la creazione di comunità di apprendimento formate da studenti e docenti. ll progetto  ha lo scopo di  fornire percorsi di apprendimento innovativi agli studenti e strumenti di supporto alla didattica per i docenti. li studenti all’innovazione, la formazione dei docenti e le strategie didattiche adottate.

Il finanziamento  è di € 18 500,00

Aggiudicazione_provvisoria_collaudatore.pdf