IX edizione del concorso ” Le vie d’ Europa”

Il 27 marzo u.s. si è svolta a Firenze la IX edizione de “le Vie d’Europa”,convegno-concorso nazionale che propone lo studio di un autore a partire dalle sue opere, evidenziando alcuni filoni tematici.   Quest’ anno era dedicato a Mary Shelley, autrice di “Frankenstein”.

Hanno partecipato circa 800 tra studenti e docenti di scuola secondaria di 1° provenienti da 25 scuole, 21 città, 8 regioni, tra cui la nostra scuola!

Ci siamo confrontati su temi presenti nel romanzo e molto vicini alla sensibilità degli studenti, come la ricerca della propria identità, l’accoglienza dell’altro, la responsabilità delle proprie azioni, la solitudine, la grandezza e i limiti della conoscenza. E’ stato un lavoro interessante, che ha toccato gli aspetti più diversi ed intimi della nostra umanità.

La nostra scuola ha partecipato per il quarto anno consecutivo presentando due racconti in lingua italiana e tre in lingua inglese e si  è distinta anche in questa edizione con un racconto finalista nella sezione inglese, “Akim”, scritto da Simone Ametrano, Lilia Begni,  Vittoria Bozzi e Valentina Marotta, classe 2B, coordinati dalla prof.ssa Rossella Simoni, membro dei Comitati Didattici del Convegno.

E l’anno prossimo la sfida continua con Joseph Conrad!

Se volete essere sempre informati,  potete visitare il sito www.diessefirenze.org  .