23 Marzo 2018. La sorpresa del Convegno de “Le vie d’Europa”

La sorpresa del Convegno de “Le vie d’Europa”

Alcuni numeri:

12: le edizioni del Convegno

8: le regioni presenti quest’anno,

con 788 studenti,

62 docenti e

261 opere in concorso

6: le edizioni a cui la nostra scuola ha partecipato

3: le opere presentate quest’anno, ciascuna in una sezione

1: abbiamo vinto un PRIMO PREMIO!

Quest’anno la nostra scuola ha partecipato al Convegno  “ Le Vie d’Europa – sui passi di un autore”  con tre elaborati preparati da due gruppetti di ragazzi di terza B: un quadro, un  raconto in inglese  e una tesina in italiano, che ha meritato il primo premio. Il lavoro è iniziato a ottobre, anzi, nelle vacanze estive, leggendo integralmente “Il mastino dei Baskerville”   e due racconti riassunti in inglese, poi è continuato osservando il metodo investigativo di Sherlock Holmes, la sua capacità di oservare i particolari, ricordare anche i più insignificanti  e infine  collegarli….. Abbiamo ripercorso lo stile narrativo di Doyle  e approfondito le tematiche suggerite dal Convegno stesso, arrivando ad interrogarci sull’amicizia   e sulla osservazione della realtà. In sede di convegno poi sono state presentate tutte le domande emerse durante il lavoro, segno di un reale confronto personale con l’autore e il suo personaggio.

( foto e testi lavori premiati su www.diessefirenze.org, Le Vie d’Europa )

E per il prossimo anno ci aspetta Harry Potter, una avventura magica.....

le vie d'Europa-2 2018              le vie d'Europa2018

Elisa: “Il giorno 23 marzo io e i miei compagni ci siamo recati a Firenze per il Convegno e la premiazione del progetto “Le Vie d’Europa”. Il Convegno è iniziato alle 9:00 e terminato nel primo pomeriggio. Il teatro era pieno di ragazzi e professori delle scuole medie provenienti da tutta Italia. Inutile dire l’agitazione che provavamo! Nella prima parte gli organizzatori del convegno hanno risposto alle domande fatte da degli studenti sui diversi dubbi e discussioni sorte nelle classi durante lo svolgimento del lavoro. Poi, nella pausa, siamo andati a vedere la sala con esposti tutti i lavori della sezione Arte. Finita la pausa è iniziato lo spettacolo sull’ultimo libro di Doyle, “La soluzione finale”: bello e divertente, soprattutto quando hanno coinvolto il pubblico! Finito lo spettacolo sono iniziate le premiazioni partendo dal lavoro di arte, per cui abbiamo ricevuto una menzione d’onore, poi hanno premiato i lavori sulla tesina di italiano dove, con nostra grande sorpresa, siamo arrivati primi!!!... Tornando a casa e ripensando alla giornata ero felice e stanca allo stesso tempo, peccato che il prossimo anno non potremo partecipare!”