Funzionigramma

Il funzionigramma illustra le competenze, le responsabilità e i compiti di ciascuna persona che ricopre un ruolo all'interno di un'istituzione scolastica

Tipologia

Altro

Cosa fa

FUNZIONIGRAMMA A.S. 2024/2025

DIRIGENTE SCOLASTICO E STAFF DI DIREZIONE

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza; è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

- promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni. (commi 2-3 art. 25 D.lgs 165/2001).

COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

       - -sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza

       - supporta il Dirigente nella gestione complessiva della scuola 

         -  controlla il regolare funzionamento delle attività didattiche

       - garantisce il coordinamento tra Dirigente e Docenti

       - supporta il Dirigente nell’elaborazione degli avvisi rivolti ai docenti, agli studenti e alle famiglie

          - fornisce ai docenti la documentazione e i materiali relativi alla gestione interna dell’Istituto e divulga presso i docenti le notizie (circolari, bandi di concorso, progetti) che arrivano alla scuola

           - cura il coordinamento della progettazione e della rendicontazione PTOF

            - cura le relazioni con il personale scolastico, con le famiglie degli alunni e  riferisce al DS delle problematiche emerse 

        - cura le relazioni con i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni del territorio   - supporta il DS nella definizione dell’organico di Istituto

REFERENTI DI PLESSO

scuole Infanzia

scuola Primaria

scuola Secondaria di Primo Grado

      - sostituzioni Docenti assenti sulla base delle direttive de Dirigente Scolastico

      - gestione dei permessi orari dei docenti e relativi recuperi

       - vigilanza generale (orari, turnazioni, frequenza degli alunni ecc)

       - rapporti con l’Ufficio del Dirigente Scolastico ed informazione circa le esigenze organizzative

       - ricevimento e custodia dei sussidi didattici, materiali, ecc. e segnalazione dei bisogni eventualmente presenti

          -  rapporti con l’utenza e con soggetti esterni

        -   comunicazione di ogni problema di funzionamento, di situazioni di infortunio, di emergenza

      -  collaborazione con l’ASPP nell’applicazione delle misure di sicurezze e nella gestione del piano di emergenza

      - segnalazione di problematiche connesse al funzionamento dei servizi collegati agli Enti Locali (vigilanza, trasporto, mensa, ecc.)

      - segnalazione eventi di furto/atti vandalici

      - comunicazione all’ufficio di segreteria-ufficio acquisti il fabbisogno di materiale da acquistare per i plessi

      - partecipazione agli incontri di Staff

FUNZIONI STRUMENTALI

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

 

RACCORDO IN VERTICALE sui tre ordini 

       Organizzare le attività allo scopo di: definire un protocollo di passaggio delle informazioni tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria e tra scuola Primaria e scuola Secondaria di Primo Grado 

   - redigere la documentazione necessaria e proporre iniziative di orientamento in base alla normativa di riferimento 

  - coordinare la relativa commissione di supporto proporre contenuti per eventuali aggiornamenti e partecipare a iniziative di approfondimento dei contenuti specifici della F.S.  proposte da enti e/o associazioni e/o agenzie pubbliche e private

   - predisporre attività coerenti col curricolo verticale

PROGETTI DI ISTITUTO 

Strutturare gli interventi di raccordo e orientamento nel passaggio tra scuola dell’Infanzia e scuola del primo ciclo, tra scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, tra primo ciclo e secondo ciclo in modo da:  

      garantire l’orientamento informativo rispetto alla scuola del primo e del secondo ciclo

      coordinare nelle classi interventi di tipo formativo finalizzati a favorire la conoscenza di sé e a valorizzare le competenze autoorientative degli allievi anche attraverso progetti di rete, collaborazioni con associazioni attive sul territorio, gruppi di lavoro con docenti/operatori/educatori specializzati nell’area BES.

      promuovere l’elaborazione di un “Progetto di continuità” fra ordini di scuola

MONITORAGGIO

  - restituire il progress del lavoro al Collegio Docenti e presentare nella relativa relazione finale i dati quantitativi, anche attraverso l’adozione di opportuni protocolli di intesa con gli istituti del secondo ciclo al fine di verificare la coerenza del consiglio orientativo con la scuola scelta 

   - presentare gli esiti del monitoraggio sui risultati scolastici degli alunni nel passaggio dal primo al secondo ciclo, incrociando il dato anche con gli esiti INVALSI

AREA BES: DVA

INCLUSIONE

     gestire, con il DS, l’assegnazione delle ore agli insegnanti di sostegno

     predisporre e/o aggiornare la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni BES in relazione ai criteri definiti dalla ICF - CY 

     promuovere e coordinare il confronto con gli specialisti, gli Enti Territoriali, la famiglia per la stesura del PEI e del Progetto di Vita

     collaborare, con il DSGA, per la gestione dei fondi assegnati per l’assistenza

     accogliere e orientare gli insegnanti di sostegno di nuova nomina

     vigilare sull’attuazione del Protocollo di Accoglienza di Istituto

     organizzare attività elaborare progetti per l’inserimento e l’inclusione degli alunni disabili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe/interclasse e enti/associazioni esterne

     promuovere e divulgare iniziative di formazione e aggiornamento

     monitorare la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti

     promuovere e monitorare i progetti attivati nell’Istituto inerenti l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti BES

     coordinarsi con i servizi presenti sul territorio

     collaborare all’elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) da redigere nei termini previsti dalla normativa 

     gestire le fasi propedeutiche e operative all’integrazione e all’inclusione (esame delle certificazioni, contatti con le famiglie e gli enti preposti, individuazione degli alunni che si avviano alla prima certificazione)

     curare le convocazioni del GLI. e dei GLO operativi, in accordo con il DS 

     partecipare al Gruppo di Lavoro sull’Inclusione interno all’istituzione scolastica

     partecipare a eventuali incontri di approfondimento dei contenuti specifici della FS proposte da enti e/o associazioni e/o agenzie pubbliche e/o private 

     adattare l’ambiente scolastico in considerazione dei BES

     presentare relativa relazione finale entro il mese di giugno dell’anno scolastico in corso

AREA BES: DSA

     fornire informazioni circa le disposizioni normative vigenti

     fornire indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato

     collaborare, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA

     diffondere e pubblicizzare le iniziative di formazione specifica o di aggiornamento

     offrire supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di valutazione

     fungere da mediatore tra colleghi, famiglie, operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel territorio

     aggiornare la documentazione e la modulistica dell’Istituto

     raccogliere i dati relativi agli alunni

 

AREA BES: SVANTAGGIO SOCIOECONOMICO-CULTURALE-

LINGUISTICO - INCLUSIONE E

INTERCULTURA

 

ACCOGLIENZA E INTERCULTURA

     coordinare e monitorare il progetto Aree a rischio e a forte processo immigratorio: occuparsi dell’accoglienza, inclusione e inserimento degli alunni migranti NAI 

     coordinare e attuare iniziative di accoglienza, alfabetizzazione e mediazione linguistico-culturale

     coordinare modalità di accoglienza, comunicazioni e mediazione scuola-famiglia, colloqui con i docenti coinvolti, coordinamento con gli operatori sociali del territorio, rilevazione assenze mensili e report periodici 

     monitoraggio e verifica di eventuali progetti di vita per il recupero scolastico e contrasto dell’abbandono scolastico nella scuola dell’obbligo

     collaborare, con il DSGA, per la gestione dei fondi assegnati per la lotta alla dispersione scolastica

     coordinare i lavori della Commissione 

ALTRE FIGURE DI SISTEMA

GESTIONE PTOF E DOCUMENTAZIONE D’ISTITUTO

     elaborare, unitamente al DS, ai componenti della commissione afferente e in raccordo con le altre FS, il PTOF e gli aggiornamenti annuali

     partecipare alle riunioni periodiche con le altre FS ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV-Piano di Miglioramento

     predisporre e diffondere le modalità di presentazione e di rendicontazione dei progetti attraverso l’aggiornamento delle linee guida, della scheda di presentazione dei progetti e di quella per la relazione finale

     individuare strumenti di valutazione/gradimento dei progetti attuati da parte dei fruitori (Docenti, Alunni)

     individuare tempi e modalità di raccolta dei vari documenti dandone informazione ai Docenti

     raccogliere i progetti, classificare il materiale acquisito e sintetizzarlo in una tabella per l’approvazione in Collegio

     elaborare e strutturare la documentazione necessaria per predisporre il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

     curare i passaggi organizzativi necessari per la diffusione del PTOF su piattaforma ministeriale e sito istituzionale

     collaborare col DS, DSGA, i Docenti collaboratori e i Docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF

     individuare e predisporre modalità di verifica e sviluppo del PTOF con particolare riferimento all’ analisi del RAV e alle priorità individuate nel Piano di Miglioramento in collaborazione con le FS

     strutturare ed elaborare un questionario per la rilevazione dei bisogni formativi

     raccogliere i dati e i suggerimenti di tutti i Docenti, rielaborarli e rappresentarli in forma progettuale al Dirigente Scolastico e al Collegio Docenti

     elaborare il Piano di Formazione in collaborazione con l’Animatore Digitale

     verificare l’efficacia della formazione mediante la somministrazione di una checklist ai Docenti a fine percorso formativo;

     tenersi aggiornate sugli adempimenti ministeriali e le relative azioni da intraprendere (questionari, indagini, rilevazioni di dati)

     coordinare la relativa commissione

     partecipare a eventuali incontri di approfondimento dei contenuti specifici della F.S. proposte da enti e/o associazioni e/o agenzie pubbliche e/o private

ANIMATORE DIGITALE e TEAM DIGITALE

     promuovere l’innovazione digitale a scuola            

     stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD

     individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola 

     promuovere, supportando i Docenti, la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e l’innovazione degli ambienti di apprendimento

     progettare la creazione di modalità digitali di condivisione dei materiali prodotti nella formazione dei Docenti e di materiali didattici prodotti dalla scuola 

     promuovere processi di condivisione delle buone pratiche didattiche legate all’innovazione

     progettare attività di educazione all’uso consapevole dei media e dei social network 

     operare una ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti a scuola

REFERENTE COMUNICAZIONE,

SITO WEB E REGISTRO ELETTRONICO

     gestisce il sito web e le pagine social dell’Istituto

     cura l’aggiornamento delle aree del sito web legate alla didattica e alla comunicazione con le famiglie

     offre supporto ai docenti nella gestione del registro elettronico 

NUCLEO INTERNO DI

VALUTAZIONE

     collabora con il DS alla stesura e aggiornamento del RAV e alla messa a punto del Piano di Miglioramento

REFERENTE PER IL

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

 

     organizza lo svolgimento delle prove Invalsi nella Primaria e Secondaria di Primo Grado, e ne rielabora i dati ai fini dell’aggiornamento del RAV

     collabora con il nucleo interno di valutazione e con le FS 

Sede

Tag pagina: Organigramma