DDI

DDI - Didattica Digitale Integrata:

Metodologia innovativa di insegnamento – apprendimento con l’ ausilio di piattaforme digitali, utilizzata in sostituzione alla tradizionale didattica in presenza.

La DDI permette di garantire il diritto all’apprendimento di alunni/e in caso di lockdown, quarantena, isolamento fiduciario, condizioni di fragilità di salute attestate e riconosciute.

Nel nostro Istituto sono state adottate una serie di misure a supporto della didattica digitale integrata, che vedono coinvolti attivamente i docenti, gli studenti e genitori.

Integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, può rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico.

Oggi la necessità di ricorrere alle tecnologie digitali per implementare l’uso di metodologie e strumenti già sperimentati da molti docenti, in forma individuale o condivisa, nell’attività didattica ordinaria, ancora di più rappresenta una nuova sfida, che tutti accogliamo con responsabilità e impegno.